Festa in onore di Santa Rita, il programma religioso

Anche quest’anno presso la parrocchia di Santa Rita a San Vito dei Normanni saranno celebrati i festeggiamenti in onore dell’omonima Santa. 
Per il secondo anno consecutivo, a causa dell’emergenza COVID , non ci sarà la tradizionale processione per le vie della città, evento molto sentito e atteso dalla comunità sanvitese. 
Le celebrazioni si svolgeranno esclusivamente all’interno della chiesa e avranno inizio il 13 maggio,  alle ore 18:30, con la coroncina in onore di Santa Rita e le preghiere della tradizionale Novena, alle ore 19:00, con la Santa Messa e la riflessione sul messaggio di Santa Rita e, alle ore 20:00, con il Rosario animato dai gruppi parrocchiali.

Ogni sera della Novena la Santa Messa sarà presieduta da un diverso sacerdote della città.
Il 21 maggio, vigilia della festa, la Santa Messa sarà presieduta dal Vicario Generale Mons. Fabio Ciollaro e, alle ore 20:00, si terrà la celebrazione del “transito” di Santa Rita.
Il 22 maggio solennità di Santa Rita, alle ore 6:30, alle ore 8:00, alle ore 9:30 e alle ore 11:00, saranno celebrate le Sante Messe durante le quali sarà celebrata la benedizione delle rose; alle ore 11:45 Coroncina e supplica in onore di Santa Rita.



Nel pomeriggio, sarà possibile ammirare l’immagine della Santa e venerare le reliquie della stessa con la benedizione delle rose. Alle ore 16:30 ci sarà la Santa Messa con la benedizione delle rose e, alle 18:30, la Santa Messa prefestivi della vigilia di Pentecoste. Infine, alle ore 20:00 la solenne Veglia di Pentecoste.
Tutte le celebrazioni si svolgeranno nel massimo rispetto delle vigenti misure ANTICOVID quali il distanziamento e l’uso dei prodotti igienizzante ubicati all’ingresso, con la presenza in chiesa di massimo 80 fedeli e 10 cantori e 20 fedeli nel salone parrocchiale.

(informazioni a cura di Vincenzo Nannavecchia)


Condividilo sui social