Giornata Internazionale dell’olivo. Il comunicato stampa di Forza Italia

Il gruppo di Forza Italia San Vito dei Normanni, in occasione della Giornata Internazionale dell’Olivo, proclamata dall’Unesco per il 26 novembre, nella persona del Capogruppo Consiliare Vincenzo Calabretti, si è fatto portavoce presso l’Amministrazione Comunale affinché venissero donati alla stessa quattro alberelli d’olivo. Gli alberelli saranno piantumati nella prima rotonda sita all’interno della città e che collega la stessa con la marina di Specchiolla. 

Un gesto simbolico e allo stesso tempo carico di speranza. L’olivo infatti è simbolo di pace e la nostra città ha dato i natali a gente come Lanza del Vasto, Lorenzo Caiolo, uomini che hanno speso la propria vita all’insegna di questo diritto umano fondamentale; l’olivo inoltre simboleggia la fede, la speranza e da sempre ha contribuito allo sviluppo economico della nostra terra, divenendone il simbolo per eccellenza. 

“Donare alla città delle piante di olivo è un gesto sicuramente controcorrente. È anzitutto un invito a resistere contro il dramma Xylella, ma soprattutto è un invito a coltivare la speranza. La speranza che possa terminare al più presto possibile il dramma Xylella. Al riguardo è stata scelta la varietà “leccino” proprio perché considerata dalla scienza resistente agli attacchi della Xylella Fastidiosa. 



Infine, vogliamo lanciare anche un messaggio agli amministratori locali e regionali affinché non facciano mancare vicinanza e supporto ai nostri agricoltori con azioni concrete”. 

Vincenzo Calabretti, Capogruppo Consiliare di Forza Italia 


Condividilo sui social