Nel nostro Salento i Santi Medici Cosimo, Damiano, Antimo, Euprepio e Leonzio, da svariati anni sono tra i Santi più venerati.
Il Santuario situato a cinque chilometri da Oria, rappresenta l’ideale centro religioso a cui fanno riferimento i fedeli del sud della Puglia.
Nel corso dei secoli la chiesetta dedicata ai Santi Medici è stata ampliata, restaurata nell’ambito dei lavori per il Grande Giubileo del Duemila.
Da sempre i Santi Medici sono stati invocati, chieste delle grazie per vari motivi, soprattutto con i pellegrinaggi a piedi, partendo dai vari centri del Salento, anche oggi, martedì 26 settembre, con partenza da Oria, Erchie e Manduria alle ore 16,00.
A San Vito dei Normanni i Santi Medici sono venerati nella Parrocchia Immacolata Concezione, e dopo tre giorni di Triduo di Preghiera, stasera al termine della Santa Messa delle ore 18, presieduta da S.E. Mons. Fabio Ciollaro, vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano, è prevista la processione che percorrerà alcune vie della Parrocchia.