sabato, Novembre 2, 2024
San Vito dei Normanni

La generazione Z biancoverde: Giulio Fina.

Classe 2002, studente universitario, in queste prime gare stagionali è stato il metronomo del centrocampo, ha recuperato un’infinità di palloni distribuendoli con intelligenza ai compagni. I suoi interventi sono precisi, tempestivi, frutto di una lettura attenta del gioco. Non a caso, è spesso il primo a impostare l’azione, a innescare le ripartenze pericolose. Giulio Fina (sesto da sinistra nella foto), pur essendo molto giovane, si muove come un veterano. Fuori dal campo, è un ragazzo riservato, ma durante la partita mostra grinta e determinazione in grado di contagiare positivamente i compagni.

Giulio, raccontaci un po’ di te.
Le prime esperienze calcistiche le ho fatte a Matino. Sono stati tre anni molto importanti e formativi in categorie superiori e ho acquisito tanta esperienza. Poi ho giocato a San Pietro Vernotico e infine nella Cedas Brindisi, prima di arrivare quest’anno a San Vito.

Tanto cuore e gambe nelle prime tre partite. Non solo palloni tolti agli avversari, ma anche assist deliziosi per le punte. Il Barella biancoverde?
Ahhh….Vista la mia fede juventina, direi più Marchisio. Ma, ad ogni modo, non ho un prototipo di giocatore a cui mi ispiro. Cerco di svolgere il compito che il mister mi da: togliere palloni agli avversari e impostare l’azione offensiva.

Cosa ti ha spinto ad indossare la maglia biancoverde?
Tutti mi hanno parlato bene dell’US San Vito. Società seria, fatta di persone competenti e professionali. E poi conosco tanti elementi della rosa, con alcuni di loro sono amico anche fuori dal campo. E, in effetti, ho trovato un bel clima nello spogliatoio. Mi piace l’affiatamento che si è creato con i compagni e c’è sintonia con tutto lo staff. Il mister è bravo ad alternare momenti di leggerezza, a fasi di lavoro intensi. Questo ci permette di entrare in campo concentrati con l’obiettivo di dimostrare il nostro valore e divertirci.

Insomma, San Vito è la piazza per fare bene?
Ci sono tutti i presupposti per una bella stagione, speriamo anche vincente! Peccato per il pareggio di Ginosa contro il Laterza ma ci siamo riscattati alla grande nelle due gare successive. Ora dobbiamo cercare la continuità. Nel girone B ci sono tante squadre forti ma, se mettiamo in campo determinazione e concentrazione come quella vista domenica a Latiano per tutti i 90 minuti, possiamo competere con le più titolate.

Grazie Giulio e in bocca al lupo per il tuo futuro!

Passiamo ora a quanto successo nella 4a di andata, giornata che ha visto i ragazzi di mister Frusi confermare a Latiano (1-4) la bella prova casalinga dell’esordio. Domenica prossima, all’E.M. Citiolo, arriva il fortissimo Noicattaro che, dopo la falsa partenza ad Ostuni (sconfitta per 3-1), ha inanellato tre vittorie tra cui l’ultima nel derby col Castellana (2-0).
Nelle altre gare, terminano a reti inviolate (0-0) gli altri due derby: quello brindisino tra Ceglie e Ostuni e quello tarantino tra Statte e Laterza, con i padroni di casa che conquistano il primo punto in classifica. Vittorie esterne importanti per Fasano e Rutiglianese: i brindisini di misura a Noci grazie ad un rigore a 10 minuti dalla fine. I baresi più facilmente con un gol per tempo a Palagianello, ultimo ancora a zero punti. A Brindisi, nell’anticipo mattutino, era di scena il Mottola. I tarantini sono scesi in campo certamente scossi dalla notizia giunta a fine settimana scorsa della penalizzazione di 8 punti in classifica. La vicenda risale allo scorso campionato quando, per parecchie partite, hanno schierato un giocatore squalificato. Certamente la grave punizione subita ha influito sul morale dei tarantini che hanno solo pareggiato (1-1). Ciò a consentito alla Cedas di lasciare l’ultima posizione.

Da ultimo ribadiamo l’appuntamento all’E.M. Citiolo domenica ore 15: US San Vito – Noicattaro.

L’Unione Sportiva San Vito informa che, malgrado l’aumento generale dei costi negli ultimi anni, il prezzo del biglietto d’ingresso all’E.M. Citiolo resta inalterato a 5 euro in prevendita e a 3 euro il ridotto (donne e ragazzi/e sotto i 18 anni). 6 euro, invece, il costo del biglietto al botteghino.
I biglietti in prevendita per la partita contro il Noicattaro sono disponibili presso:

  • Autodemolizioni De Carlo (zona industriale)
  • Stazione di servizio Reica di Camposeo (zona industriale)
  • Infissi Ferrara (zona industriale)
  • Stazione di servizio Menga Petroli di Passiatore (via Mesagne)
  • Saraf Cafè di Serafino (via San Donato)
  • Parrucchiere Uomo Più (via Dante)
  • Caffetteria Queen’s (viale della Resistenza, 7)


Condividilo sui social