mercoledì, Dicembre 4, 2024
San Michele Salentino

“Curare è prendersi cura”: incontro sulla lotta ai tumori del sangue a San Michele Salentino

Giovedì 14 novembre 2024, alle ore 18.00, la Pinacoteca “S. Cavallo” di San Michele Salentino ospiterà un incontro cruciale per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione e della ricerca nella lotta contro i tumori del sangue. L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma (AIL) Brindisi, con il patrocinio del Comune di San Michele Salentino.

Il convegno, dal titolo “Curare è prendersi cura… I passi avanti della ricerca per la lotta ai tumori del sangue e il ruolo dei medici di base nella prevenzione”, offrirà uno spazio di approfondimento in cui esperti e medici di base discuteranno le novità della ricerca medica e l’importanza della collaborazione dei medici di famiglia nella diagnosi precoce e nella prevenzione.

I saluti iniziali saranno affidati al sindaco di San Michele Salentino, dott. Giovanni Allegrini, e alla presidente dell’AIL Brindisi, dott.ssa Carla Sergio. Seguiranno gli interventi del dott. Domenico Pastore, primario dell’UOC Ematologia dell’Ospedale “Perrino” di Brindisi, e della dott.ssa Antonella Miccoli, primario del Centro trasfusionale dello stesso ospedale. I medici di base di San Michele Salentino contribuiranno alla discussione con la loro esperienza sul campo.



L’incontro sarà arricchito dalla partecipazione dell’AVIS di San Michele Salentino e culminerà con un intrattenimento musicale curato da Giovanni Leo, a sottolineare l’importanza di un approccio olistico e umano alla cura e al sostegno dei pazienti.

Un’occasione da non perdere per cittadini e professionisti della salute, per confrontarsi e comprendere meglio come unire le forze per contrastare efficacemente le malattie ematologiche.


Condividilo sui social