mercoledì, Dicembre 4, 2024
San Michele Salentino

San Michele Salentino: al via i lavori per la fogna bianca

Da lunedì 2 dicembre prenderanno il via i lavori per il collegamento dei tronchi delle acque piovane in alcune aree strategiche del centro urbano. A tale scopo, il Comando della Polizia Locale ha emanato un’ordinanza che introduce, per tutta la durata degli interventi, il divieto temporaneo di circolazione e sosta in due tratti stradali:

  • Via Badoglio, nel segmento compreso tra Via I Maggio e Via Don Donato Spina.


  • Via Don Minzoni, tra Via Bellini e Via Papini.

La ditta incaricata dell’esecuzione dei lavori sarà responsabile della predisposizione della segnaletica stradale necessaria, conforme alle normative vigenti. La durata dei lavori, variabile in base alle esigenze tecniche, sarà comunicata ai cittadini in modo tempestivo.

𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐟𝐨𝐧𝐝𝐢 𝐏𝐍𝐑𝐑

Gli interventi sono finanziati con risorse del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) stanziate dal Ministero dell’Interno, sulla base di un progetto redatto dall’Amministrazione comunale. L’obiettivo principale è la mitigazione degli allagamenti che, durante eventi meteorologici intensi, interessano alcune aree critiche del centro urbano.

Per questa pianificazione – sottolinea il Sindaco Giovanni Allegrini – avevamo ricevuto un finanziamento specifico per la redazione del progetto esecutivo. Questo dimostra l’efficacia di una strategia politica che facilita il lavoro amministrativo, garantendo soluzioni tecniche ottimali.”

𝐂𝐨𝐬𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐯𝐞𝐝𝐞 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨

L’intervento si concentra sul completamento della rete pluviale esistente, prolungando i collettori per migliorare il drenaggio delle acque meteoriche in tratti stradali ancora sprovvisti di griglie e caditoie. Questo permetterà di evitare l’accumulo di acqua piovana su carreggiate e marciapiedi, migliorando la sicurezza e la vivibilità urbana.

Un passo avanti importante per la comunità, che segna un progresso concreto nella gestione sostenibile delle infrastrutture urbane.


Condividilo sui social