mercoledì, Dicembre 4, 2024
Dalla Provincia

“Vola solo chi osa farlo”: teatro e inclusione nella Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità

Il prossimo 3 dicembre, alle ore 9:00, presso il plesso “Marzabotto-Virgilio” dell’I.C. Bozzano-Centro in Viale Aldo Moro n.2, si terrà un evento speciale in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, istituita dall’ONU nel 1992.



Protagonista della giornata sarà lo spettacolo teatrale “Vola solo chi osa farlo”, nato da un laboratorio di teatro sociale realizzato dalla Eridano Cooperativa Sociale, in collaborazione con docenti e studenti dei corsi “Servizi Socio Sanitari” e “Moda” dell’IPSSSS F.L. “Morvillo Falcone” di Brindisi.

Teatro sociale: arte e inclusione

Il teatro sociale si configura come un potente strumento artistico e pedagogico. Mira a coinvolgere attivamente la comunità, accrescendo l’autostima e favorendo la socializzazione. Questo tipo di esperienza artistica affronta tematiche rilevanti, stimola il dialogo e invita al cambiamento, contribuendo a creare una società più consapevole e inclusiva.

Lo spettacolo propone una riflessione ispirata alla metafora della gabbianella che riesce a volare grazie all’impegno dei vari personaggi. Tale immagine diventa simbolo di una visione di società generosa, che si adopera per non lasciare nessuno indietro e che si impegna a creare un contesto in cui ognuno possa trovare la forza per realizzare i propri sogni.

Un’occasione per riflettere

L’evento sarà un’occasione per celebrare i diritti delle persone con disabilità, promuovendo una cultura di inclusione e solidarietà. La partecipazione attiva di studenti e docenti nei processi creativi del teatro sociale sottolinea l’importanza del lavoro condiviso nel costruire un futuro più equo e accessibile a tutti.

Non perdete questa importante iniziativa che coniuga arte, solidarietà e impegno civile!


Condividilo sui social