I giovani al centro: San Vito dei Normanni ospita il “Pullman azzurro” della Polizia Stradale
Si terrà giovedì 10 aprile 2025, alle ore 18, presso l’Auditorium della scuola “Don Milani” di San Vito dei Normanni (ingresso posteriore in via Ofanto), l’incontro pubblico dal titolo “I giovani e la sicurezza stradale”. L’evento, organizzato in vista dell’arrivo del Pullman azzurro della Polizia Stradale, vuole essere un momento di riflessione e confronto sulle buone pratiche di guida e di comportamento in strada, rivolto in particolare alle nuove generazioni.
A portare la loro esperienza e competenza saranno Antonio Renna, Ispettore della Polizia Stradale, e Giuseppe Palmisano, Sostituto Commissario della Polizia Stradale, che illustreranno le principali norme di sicurezza e condivideranno consigli utili per prevenire incidenti. L’incontro vedrà anche la partecipazione dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di San Vito dei Normanni e dei dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi cittadini, a testimonianza dell’importanza che le istituzioni locali attribuiscono all’educazione stradale.
L’iniziativa rientra nel progetto “Lezioni di Legalità”, un percorso formativo pensato per stimolare la consapevolezza e la responsabilità civica, in particolare fra i più giovani. La presenza del Pullman azzurro della Polizia Stradale sarà l’occasione per toccare con mano i temi legati alla sicurezza, con dimostrazioni pratiche e approfondimenti sulle tecnologie di prevenzione.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza, con un invito particolare rivolto a genitori, studenti e docenti interessati a conoscere e promuovere una cultura della sicurezza stradale. Attraverso il dialogo diretto con gli esperti e le autorità, sarà possibile comprendere meglio il ruolo che ciascuno di noi può svolgere nel rendere le strade più sicure e tutelare la vita di tutti gli utenti della strada.