Nell’ambito di un’azione coordinata di controllo del territorio disposta dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Brindisi, è stato effettuato un servizio straordinario che ha portato all’arresto di sei persone nei comuni di Mesagne, Ceglie Messapica e Latiano. L’operazione, volta a contrastare la criminalità diffusa e garantire maggiore sicurezza alla cittadinanza, ha visto impegnati i militari della Compagnia di San Vito dei Normanni e delle Stazioni dipendenti.
A Mesagne, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato due soggetti colti in flagranza del reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Gli uomini sono stati trovati in possesso di hashish, cocaina, materiale per il confezionamento delle dosi e somme di denaro ritenute provento dell’attività illecita.
A Ceglie Messapica, le forze dell’ordine hanno proceduto all’arresto di due individui. Il primo era destinatario di un ordine di esecuzione pena in regime di detenzione domiciliare, emesso dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Taranto: deve scontare una condanna a 15 anni, 4 mesi e 7 giorni di reclusione per omicidio preterintenzionale in concorso. Il secondo soggetto, invece, dovrà espiare una pena residua di 9 anni, 11 mesi e 28 giorni per reati di furto aggravato, ricettazione e detenzione abusiva di arma clandestina, su ordine della Procura Generale presso la Corte d’Appello di Lecce.
A Latiano, altri due arresti: uno riguarda un cittadino extracomunitario sorpreso fuori dalla propria abitazione, violando così le prescrizioni imposte dalla misura degli arresti domiciliari; l’altro per l’esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica di Brindisi. Quest’ultimo dovrà scontare una pena di 2 anni e 23 giorni per resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali aggravate e violazione della normativa sugli stupefacenti.
L’intero servizio rientra nel più ampio piano di prevenzione e repressione della criminalità sul territorio provinciale, fortemente voluto e diretto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Brindisi, con l’obiettivo di ristabilire un senso di legalità e fiducia tra la popolazione. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni in tutta la provincia.