Si è conclusa venerdì 16 maggio Puglia Jobs, la 3 giorni di Recruiting organizzata da ARPAL Puglia nell’ambito della prima edizione pugliese di JOB&ORIENTA, promossa e organizzata da Veronafiere in partnership con Regione Puglia – Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro e Arpal Puglia.
Cento le aziende partecipanti, circa mille i candidati presenti in fiera, oltre duemila i colloqui svolti e cento i colloqui da remoto prenotati con la strategia #mareASinistra.
Dopo il grande successo dell’”Ostuni Job Day”, ARPAL Puglia – Centro per l’impiego di Ostuni e l’amministrazione comunale di Ostuni presentano la I edizione dell’ “Ostuni Job Day – Summer Edition”, un Job day dedicato alle attività stagionali.
L’iniziativa ha l’obiettivo di creare un canale diretto che metta in contatto candidati e aziende in vista della prossima stagione estiva.
Il Job day si svolgerà il 29 maggio presso la Biblioteca Comunale di Ostuni dalle ore 9:00 alle ore 17:00. Per tutta la giornata imprese e risorse umane si confronteranno affinché le aziende possano trovare profili lavorativi che più rispondono alle loro esigenze.
Le aziende che vogliono aderire gratuitamente al Job Day possono prenotare uno degli spazi riservati compilando il form al seguente link https://shorturl.at/AZdxx entro il 22 maggio.
Il 30 maggio, invece, è in programma a Mesagne il JOB DAY – Turismo, marketing e iniziative d’impresa, iniziativa dedicata all’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore turistico, alberghiero e ristorativo di ARPAL Puglia Ambito Territoriale di Brindisi.
L’evento si svolgerà presso l’Auditorium del Castello Normanno Svevo di Mesagne, in viale Castello n. 5, dalle ore 09:30 alle ore 12:00.
L’evento, patrocinato dal Comune di Mesagne, vedrà la presenza dell’Hub di Brindisi del Progetto Rete, di Confindustria Brindisi, delle associazioni di categoria Confesercenti, Assohotel, Consorzio Albergatori Carovigno, Federalberghi e di numerose aziende operanti nel comparto turistico territoriale.
Intanto, il 19° report settimanale, elaborato dall’Ambito di Brindisi di ARPAL Puglia, visionabile al seguente link https://rb.gy/n66xpv, conferma un panorama ricco per chi è in cerca di occupazione: 154 annunci attivi, per un totale di 494 posti di lavoro nei diversi settori produttivi del territorio.
A guidare il mercato del lavoro è ancora una volta il comparto turistico e ristorazione con ben 443 posizioni aperte, che lo conferma quale settore trainante dell’economia locale. Al secondo posto si colloca il settore commercio con 10 figure ricercate. Otto figure per edilizia, cinque posizioni aperte per il comparto amministrativo e quattro per il marketing. Si ricercano invece tre figure per il settore trasporti. Sono ricercate due figure nei servizi assicurativi e finanziari, due nel metalmeccanico, due nel contabile, due in assistenza domiciliare, due in artigianato, due in agricoltura e zootecnia. Si seleziona un lavoratore nel settore tecnico, uno nella sanità, e uno nel comparto alimentari.
Si contano due posizioni aperte riservate alle categorie protette ex art.1 L.68/99 e tre posizioni riservate alle altre categorie protette.
Completano l’offerta una serie di proposte di lavoro e formazione all’estero attraverso la rete EURES, che promuove la mobilità professionale in ambito europeo.
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte a entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale “LavoroxTe Puglia”, dal quale ci si può candidare direttamente tramite SPID.
Sempre aggiornata, inoltre, la sezione dedicata ai corsi di formazione per diplomati e disoccupati, cui si uniscono le opportunità offerte con i programmi Garanzia Giovani e NEET.