lunedì, Maggio 5, 2025
San Vito dei Normanni

A San Vito dei Normanni la 37ª edizione di Bicincittà: pedalando per la pace e la sostenibilità

Domenica 11 maggio torna a San Vito dei Normanni la ciclopasseggiata “Bicincittà – movimenti sostenibili”, giunta alla sua 37ª edizione, organizzata dall’ASD Team Li Scigghiati in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria delle Mercede. L’evento si inserisce nel circuito nazionale promosso dalla UISP, ispirato quest’anno al messaggio di pace tratto da Imagine di John Lennon: “I hope someday you’ll join us”.

«Lo slogan ispirato a Imagine di John Lennon ci ricorda che insieme possiamo costruire comunità più giuste, inclusive e a misura di tutti» – commenta Francesco Nigro, Vice Presidente dell’ASD Team Li Scigghiati.



La manifestazione, gratuita e aperta a tutti, prevede un percorso urbano di circa 6 km con partenza alle ore 9.45 dal sagrato della parrocchia, dopo la Santa Messa e la benedizione delle mamme alle ore 9.00. L’arrivo è previsto per le 11.00 alla Pineta / Villa Comunale, dove seguirà un momento conviviale con rinfresco.

Chi lo desidera potrà lasciare la propria bicicletta nel cortile della Parrocchia Santa Maria delle Mercede, in via Milo 2, accessibile a partire dalle ore 08.30, e riprenderla dopo la Santa Messa.

L’iniziativa celebra la Festa della Mamma e promuove una mobilità dolce e sostenibile per tutte le età. Unire la festa dedicata alle mamme a una passeggiata in bicicletta significa valorizzare i legami familiari, condividere un’attività salutare all’aria aperta e riscoprire il piacere di vivere il territorio insieme. La bicicletta, simbolo di lentezza e cura, ben si sposa con l’idea di una giornata da dedicare alle nostre mamme che continuano a guidarci con amore.

Obbligatorio il casco e la presenza di un adulto per i minori. Nessuna iscrizione richiesta.

Per info: Francesco Nigro, Vice Presidente ASD Team Li Scigghiati.


Condividilo sui social