domenica, Luglio 20, 2025
San Vito dei Normanni

De Leonardis: “l’US San Vito riparte dalla vittoria in Coppa Disciplina”

Con il 30 giugno, si è chiusa ufficialmente la stagione calcistica 2024/25. Luci ed ombre per l’US San Vito. I biancoverdi sono stati protagonisti per almeno 2/3 del torneo di Prima Categoria – girone B. Ma, come arcinoto a tutti, una catena impressionante di gravi infortuni (ben 6!!!) hanno falcidiato la rosa sanvitese compromettendo l’esito finale, decisamente insoddisfacente. Sul campionato appena ultimato e su quello futuro, abbiamo intervistato uno dei massimi dirigenti dell’US San Vito: Vincenzo De Leonardis.



Dunque, Vincenzo, partiamo da quanto accaduto in quest’ultimo anno.
Bene. Avevamo allestito una bella squadra. Grazie a giocatori molto validi, avevamo l’obiettivo di essere tra i protagonisti del Girone B, nonostante la consapevolezza di trovarci in un raggruppamento molto impegnativo. Basti pensare alla presenza di tante corazzate, in primis Ostuni e Noicattaro.

Per gran parte della stagione ci siamo riusciti!
Certamente! Per quasi 2/3 siamo riusciti a dire la nostra e far divertire il pubblico. Ciò fino quando mister Frusi ha avuto a disposizione tutta la rosa e, quindi, siamo stati costantemente nella parte alta della classifica.

Poi, purtroppo si sono verificati gravi infortuni…
Sì, sei gravi defezioni hanno condizionato la seconda parte di stagione, compromettendola. Ma, nonostante tutto, abbiamo tentato fino all’ultimo di rientrare nei play-off. Ricordo la bella prova a Noicattaro, dove abbiamo tenuto testa ai baresi e, in tutti gli scontri con l’Ostuni, non siamo stati di certo inferiori. Devo però ammettere che il risultato finale non ci ha soddisfatto.

Malgrado la sfortuna, una stagione impreziosita dal primo posto nella Coppa Disciplina. La seconda volta in tre anni. Un vero e proprio record!
Credo proprio di sì! Primi nei tre gironi (A, B e C) di Prima Categoria pugliese e secondo riconoscimento per i biancoverdi negli ultimi tre anni. Tra le 43 squadre pugliesi, siamo stati quelli più corretti in campo e fuori. Un traguardo importante che dà lustro ai valori che questa società persegue da sempre. È il frutto di un lavoro di gruppo che vede coinvolti non solamente i giocatori. Infatti, l’aver raggiunto questo prestigioso risultato, è merito, anche e soprattutto di tutto lo staff tecnico-dirigenziale. Con enormi sacrifici, ogni domenica (e anche in settimana) non fanno mancare la loro operosa collaborazione e il grande attaccamento ai colori sociali. Faccio i complimenti e i ringraziamenti alla stragrande maggioranza del pubblico di San Vito che, nelle partite casalinghe, si è comportato correttamente, rispettando avversari e arbitri. Un risultato che ci fa onore e che condividiamo anche con tutti i tifosi.

Ma ora bisogna guardare avanti.
Certamente! L’obiettivo è preparare una rosa competitiva, cercando di sopperire alle lacune che si sono presentate, in corso, quest’anno. Abbiamo deciso di ripartire con mister Frusi che, fino al verificarsi delle oramai note precarietà, è stato sempre in alta classifica. Riteniamo che abbia meritato (lui e lo staff tecnico) una giusta riconferma.

E i giocatori?
Lo zoccolo duro della squadra sarà ancora con noi. È ovvio che ci saranno anche nomi nuovi, di assoluto valore in grado di farci fare sempre meglio. Posso garantire che saremo tra le protagoniste.

Fin qui le parole del dirigente De Leonardis che riflettono la determinazione a ricominciare con maggiore slancio. Quindi, partendo dalla prestigiosa vittoria della Coppa Disciplina, l’US San Vito si appresta a vivere una nuova stagione con tante ambizioni e forte dei suoi valori.


Condividilo sui social