Il Consiglio comunale di San Vito dei Normanni torna a riunirsi. QUI LA DIRETTA
Il Consiglio comunale è stato convocato in seduta straordinaria, in prima convocazione per il 31 luglio 2025 alle ore 16:00 e in seconda convocazione per il 1° agosto alle ore 17:30, presso l’aula consiliare “Prof. Lorenzo Caiolo” di Piazza Carducci. All’ordine del giorno, una serie di punti di grande rilievo per la vita amministrativa e finanziaria del Comune.
Tra i temi centrali spiccano le variazioni di bilancio operate in via d’urgenza dalla Giunta, relative al contributo per i centri estivi 2025 e all’acquisto di arredi scolastici, entrambe da ratificare. Sarà inoltre affrontato il consueto assestamento generale di bilancio e la verifica della salvaguardia degli equilibri finanziari, in vista della seconda parte dell’anno.
Non meno rilevanti sono le riconciliazioni di debiti fuori bilancio: ben tre sentenze – due del Tribunale di Brindisi e una del Giudice di Pace – hanno condannato l’ente al pagamento di somme, per cause non specificate ma che ricadono sotto l’art. 194 del D.Lgs. 267/2000. Si tratta di un passaggio delicato che comporta inevitabili ripercussioni sul bilancio comunale.
Ampio spazio sarà dedicato anche alla programmazione futura, con l’approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) per il triennio 2026–2028, documento strategico fondamentale per delineare obiettivi e linee di intervento dell’amministrazione.
Infine, in un passaggio di particolare rilevanza urbanistica e amministrativa, il Consiglio sarà chiamato ad adottare il nuovo Regolamento Edilizio Comunale, elaborato secondo lo schema di Regolamento Edilizio Tipo e in conformità con le direttive regionali e nazionali in materia.
La seduta, che si preannuncia intensa e ricca di contenuti tecnici, rappresenta un momento chiave per verificare lo stato di salute finanziaria dell’ente e per delineare le priorità operative nei mesi a venire. I cittadini sono invitati a seguire i lavori, anche come segnale di partecipazione alla vita pubblica locale.
Come di consueto la diretta dei lavori sarà trasmessa sul canale istituzionale del comune su Youtube e sul nostro sito.