domenica, Luglio 20, 2025
San Vito dei Normanni

San Vito celebra la tradizione: torna anche quest’anno la sfilata dei cavalli per la festa patronale

Anche quest’anno, e precisamente sabato 12 luglio, dalle 19:30 con partenza da Via Ten. De Maria, in occasione della festa patronale in onore di San Vito Martire e San Vincenzo Ferreri, le strade di San Vito torneranno a riempirsi della suggestiva sfilata dei cavalli, uno degli eventi più amati e attesi dalla comunità.

Il Vicepresidente del Comitato Festa Patronale, Giovanni Sgura, ha voluto confermare con orgoglio e determinazione il ritorno di questa manifestazione:



“Anche quest’anno durante la festa patronale, ci sarà la caratteristica sfilata dei cavalli. Ho voluto fortemente che si continuasse questa tradizione molto sentita dai sanvitesi e che personalmente, insieme al vecchio comitato, ho ripreso dopo che mancava a San Vito da troppi anni. Quest’anno con il nuovo comitato abbiamo deciso di dare un segno di continuità a quello che si è iniziato 2 anni fa. Invito tutta la popolazione a seguire con entusiasmo e festa questo evento e soprattutto evitare inutili polemiche già tenute le scorse edizioni, in quanto gli animali e il benessere animale viene sempre tutelato prima di ogni cosa. Buona sfilata a tutti!”

Il messaggio del Vicepresidente richiama al valore della tradizione, alla coesione della comunità sanvitese e alla responsabilità verso il rispetto degli animali, che rimane centrale nell’organizzazione dell’evento.

La sfilata, che unisce cultura, passione e radici popolari, si conferma così uno degli appuntamenti simbolici della festa, capace di emozionare grandi e piccoli, mantenendo vivo il legame con la storia del paese.


Condividilo sui social