venerdì, Luglio 25, 2025
San Vito dei Normanni

Torna “Musica nei saloni” il festival nelle barberie

San Vito dei Normanni si prepara ad accogliere, sabato 26 luglio 2025, una nuova edizione di MUSICA NEI SALONI, il festival nelle barberie. Un festival è un originale percorso artistico nelle barberie e nelle vie del centro storico di San Vito dei Normanni per riscoprire e valorizzare il patrimonio culturale e musicale legato a questi luoghi, ancora oggi tra le più importanti identità culturali e musicali del territorio.



Promosso e prodotto dal Circolo Mandolinistico di San Vito dei Normanni, con il patrocinio del Comune di San Vito dei Normanni, in collaborazione con Slow Food -Alto Salento; Rifacimenti e il Nodo Galattica di San Vito.

IL PROGRAMMA 2025

  • Ore 19.30 – P.zza Carducci
    Laboratorio di costruzione di strumenti musicali popolari (gratuito) per bambini e ragazzi a cura di Rifacimenti ETS.
  • Dalle ore 20.00 – P.zza L. Leo
    Mercato della Terra a cura di Slow Food – Alto Salento.
  • Dalle ore 21.00 – Concerti nelle barberie del centro:
    • Barberia Uomo Più – Via Dante
      Daria Falco e Bruno Galeone in “D’ACCORDO” – Ore 21.00
    • Barberia Vita – Via San Giovanni
      Circolo Mandolinistico San Vito dei Normanni – Ore 21.00
    • Barberia De Siati – Corso L. Leo
      Ttukunack – Ore 21.45
  • Ore 22.30 – P.zza L. Leo
    Concerto Finale.

MUSICA E BARBERIE: UNA STORIA CHE RIVIVE

A San Vito dei Normanni, il mandolino è simbolo culturale e identitario, protagonista della vita comunitaria e della meloterapia del tarantismo. Le barberie erano un’estensione della piazza, luoghi di socialità, apprendimento musicale e scambio culturale, dove barba e capelli erano solo un pretesto per alimentare la musica e la convivialità. Questa tradizione, viva fino al 2001 con la chiusura dell’ultima barberia musicale, rivive oggi grazie a “Musica nei Saloni”, che restituisce alla comunità quella musica viva che un tempo risuonava tra le strade, le botteghe e le sale da ballo.

GLI ARTISTI

  • Ttukunack: Le gemelle Sara e Maika Gómez da Vitoria-Gasteiz portano a San Vito la potenza evocativa della txalaparta, strumento di percussioni basco, con uno spettacolo unico che unisce tradizione, avanguardia e ritualità, incantando con le loro sonorità ataviche e innovative.
  • Daria Falco e Bruno Galeone in “D’ACCORDO”: Un viaggio musicale che attraversa paesi e culture, uniti dalla magia universale della musica, per celebrare il legame tra i popoli attraverso l’armonia delle sonorità.
  • Circolo Mandolinistico San Vito dei Normanni: Realtà unica nel suo genere che preservae valorizza il patrimonio musicale di San Vito legato al mandolino e delle botteghe artigiane.

Condividilo sui social