martedì, Ottobre 21, 2025
San Vito dei Normanni

“Camminata in Rosa”: San Vito dei Normanni si tinge di solidarietà per la prevenzione del tumore al seno

San Vito dei Normanni si prepara a vivere una mattinata all’insegna della salute, della solidarietà e della condivisione. Domenica 19 ottobre, infatti, la città ospiterà la “Camminata in Rosa”, un evento organizzato con il patrocinio del Comune e dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

L’iniziativa, promossa dal gruppo “Cuore di Donna”, invita donne e uomini di tutte le età a partecipare a una camminata simbolica per le vie della città, con un unico dress code: indossare una maglia rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno.



Il raduno è previsto in Piazza Leonardo Leo alle ore 9:30, dove i partecipanti potranno iscriversi direttamente o rivolgersi in precedenza alla propria associazione sportiva di fiducia. La quota di partecipazione è di 5 euro.

Al termine delle iscrizioni sarà effettuato un sorteggio con in palio importanti controlli di prevenzione:

  • Ecografie al seno (riservate alle iscritte tra i 22 e i 37 anni);
  • Elettrocardiogrammi;
  • Controlli glicemici.

Un gesto semplice, quello della camminata, ma dal grande valore simbolico e sociale: muoversi insieme, in rosa, per ricordare quanto sia fondamentale prevenire e prendersi cura di sé.

L’evento rappresenta anche un momento di comunità e vicinanza verso tutte le donne che stanno affrontando o hanno affrontato la malattia, un modo per dire “non sei sola” e per ribadire l’importanza di un sostegno condiviso.

La “Camminata in Rosa” di San Vito dei Normanni sarà dunque non solo un appuntamento sportivo, ma anche un’occasione per diffondere cultura della prevenzione, sensibilizzare e costruire solidarietà passo dopo passo.


Condividilo sui social