San Michele Salentino guida la sostenibilità: presentato il PAESC con partner internazionali
Oggi è una giornata significativa per San Michele Salentino, che compie un passo decisivo verso un futuro più sostenibile con la presentazione del PAESC – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima. Il piano rappresenta il frutto del progetto ADRICOM, iniziativa che ha permesso al Comune di avviare nuove e importanti relazioni internazionali.
All’incontro, tenutosi questa mattina presso la Pinacoteca “Salvatore Cavallo”, erano presenti la sindaca di Roskovec (Albania) Majlinda Bufi e i rappresentanti dei comuni di Andrijevica (Montenegro) e Castel San Vincenzo (Molise).
L’evento ha incluso il workshop transnazionale intitolato “Governance energetica e climatica: presentazione del PAESC e buone pratiche del Patto dei Sindaci”, che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, esperti e partner provenienti da Italia, Albania e Montenegro. I delegati hanno inoltre avuto l’opportunità di visitare l’esposizione allestita al primo piano della Pinacoteca, approfondendo le politiche e le iniziative locali in ambito di energia sostenibile.
Grazie a questo progetto, San Michele Salentino, Comune capofila di ADRICOM, si conferma come luogo di dialogo e cooperazione adriatica, diventando punto di riferimento per lo scambio di buone pratiche sulle politiche locali per il clima e l’energia sostenibile. L’iniziativa rappresenta un modello virtuoso di collaborazione internazionale e un chiaro impegno verso la transizione energetica.