venerdì, Novembre 28, 2025
San Vito dei Normanni

“Una sanvitese tra i tedofori”: Barbara Chionna porterà la Fiamma Olimpica in Puglia

Questa mattina alle 10:30 a Olimpia, è stata accesa la Fiamma Olimpica, simbolo che affonda le sue origini nel 776 a.C. e che accompagnerà il percorso verso i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. L’accensione, come da tradizione, rappresenta il rinnovarsi di una storia che unisce popoli, atleti e appassionati sotto i valori di unità, coraggio e passione.

La fiamma arriverà a Roma il 6 dicembre, prima di attraversare l’Italia in un tragitto di 12.000 chilometri che toccherà tutte le regioni e le 110 province, coinvolgendo 10.001 tedofori. Il viaggio si concluderà il 6 febbraio 2026 a Milano.



Tra i portatori della torcia ci sarà anche Barbara Chionna, sanvitese, istruttrice sportiva e insegnante, che accompagnerà la Fiamma Olimpica in un tratto del percorso in Puglia.

«Con immensa emozione e orgoglio sarò una dei tedofori olimpici», ha dichiarato Chionna, esprimendo gratitudine verso il Comitato Olimpico, la Fondazione Milano Cortina, il Teamtedofori2026 e gli sponsor.

«Da sportiva e istruttrice è un sogno che si avvera», ha aggiunto, sottolineando anche il significato educativo dell’esperienza: «Da insegnante è un’emozione indescrivibile vivere ciò che insegno ai miei alunni».

Infine, un riferimento all’orgoglio nazionale: «Da cittadina italiana, un grandissimo orgoglio. Vi porto tutti con me».

La partecipazione di Chionna rappresenta un motivo di soddisfazione per la comunità sanvitese, che seguirà con attenzione il passaggio della Fiamma Olimpica nella regione.


Condividilo sui social