martedì, Luglio 21, 2026
San Vito dei Normanni

Marco Ruggiero è il nuovo sindaco di San Vito dei Normanni: proclamazione ufficiale in Municipio

Da questo pomeriggio (13 giugno 2026) Marco Ruggiero è ufficialmente il nuovo sindaco di San Vito dei Normanni. La proclamazione si è svolta nell’Aula Consiliare del Palazzo Municipale, al termine delle verifiche effettuate dall’Ufficio Centrale Elettorale presieduto dalla magistrata dottoressa Maria Forastiere, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e di numerosi cittadini che hanno seguito la cerimonia sia all’interno del Municipio sia dalla vicina piazza Leonardo Leo attraverso la diretta streaming.

Con la lettura del verbale ufficiale, la presidente dell’Ufficio Centrale Elettorale ha accertato il risultato del turno di ballottaggio e proclamato eletto alla carica di sindaco il dottor Marco Ruggiero, che ha ottenuto 4.658 voti validi.

«Alle ore 17.40 del 13 giugno 2026 proclama eletto alla carica di Sindaco del Comune di San Vito dei Normanni il dottor Marco Ruggiero», ha dichiarato la dottoressa Forastiere, rivolgendo poi al neo sindaco gli auguri di buon lavoro per la nuova consiliatura e per il compito di guidare la città nei prossimi cinque anni.

Il momento del passaggio della fascia tra l’Ex Sindaco Silvana Errico e il Neo Sindaco Marco Ruggiero

Subito dopo la proclamazione, Ruggiero ha indossato per la prima volta la fascia tricolore, ricevendo l’applauso dei presenti. Un momento particolarmente sentito, accompagnato da un discorso improntato all’unità e alla volontà di rappresentare l’intera comunità cittadina.

«Con una profonda emozione e con un senso di responsabilità che fatico a esprimere, indosso oggi per la prima volta questa fascia tricolore. Un simbolo che non rappresenta un potere ma il più alto dovere di servizio verso la nostra comunità», ha affermato il neo primo cittadino.

Nel suo intervento, Ruggiero ha voluto sottolineare come la fase elettorale sia ormai conclusa, lanciando un messaggio di apertura verso tutti i cittadini, indipendentemente dalle scelte compiute alle urne.

«Ora non esistono più vincitori e vinti. La campagna elettorale è terminata e si è aperto il tempo del servizio quotidiano dedicato all’intera comunità. Voglio ringraziare chi mi ha dato fiducia, ma anche chi ha sostenuto il mio sfidante Giacomo Viva e coloro che hanno scelto di non votare. Il mio impegno sarà dimostrare con i fatti che questa amministrazione lavorerà per ognuno di voi, nessuno escluso».

Particolarmente significativo anche il passaggio dedicato all’astensionismo, definito dal sindaco «un segnale d’allarme» da affrontare attraverso una politica più vicina alle persone e ai loro bisogni.

«Sarò il sindaco di tutti. Potrà sembrare una frase scontata, ma voglio ripeterla perché credo che dal confronto e dalla dialettica democratica maturino le comunità. Dobbiamo accorciare le distanze tra il palazzo e la strada».

Nel delineare le priorità amministrative, Ruggiero ha indicato tre direttrici fondamentali: ascolto e presenza sul territorio, sviluppo sostenibile e inclusione sociale.



«Non saremo un’amministrazione chiusa nei palazzi. Lavoreremo per una città moderna, capace di attrarre investimenti e valorizzare le proprie eccellenze senza dimenticare la tutela dell’ambiente. Nessuno deve rimanere indietro: sosterremo famiglie, giovani e anziani costruendo una rete di protezione solida e dignitosa».

Non sono mancati i ringraziamenti all’ex sindaca Silvana Errico, alle autorità presenti, ai dipendenti comunali, ai candidati delle liste che hanno sostenuto la coalizione e alla propria famiglia, definita un punto di riferimento fondamentale durante il percorso elettorale.

Al termine della cerimonia, il neo sindaco ha salutato i cittadini anche all’esterno del Municipio, dove ha ribadito l’emozione per il traguardo raggiunto e il forte legame con la città.

«Questa fascia ha un peso che sento tutto. Qui c’è tutta la mia vita. Sono cresciuto in questa città, tra queste strade e queste persone. Vedere oggi tanti concittadini al mio fianco è l’emozione più grande».

Sollecitato sui tempi per la composizione della nuova Giunta, Ruggiero ha confermato che le scelte sono ormai prossime.

«Non vi faremo aspettare. Abbiamo le idee chiare e saremo più veloci possibile. Stiamo definendo tutti i passaggi formali perché dobbiamo organizzare il lavoro dei prossimi cinque anni nel modo più preciso possibile».

Con la proclamazione ufficiale prende così il via la nuova consiliatura cittadina. Nei prossimi giorni l’Ufficio Centrale Elettorale completerà le verifiche per la proclamazione dei consiglieri comunali eletti, passaggio che porterà successivamente alla convocazione del primo Consiglio comunale e all’insediamento della nuova amministrazione guidata da Marco Ruggiero, sedicesimo sindaco della storia repubblicana di San Vito dei Normanni.

Qui la diretta integrale di questo pomeriggio


Condividilo sui social