San Vito dei Normanni, convocato il Consiglio comunale: dieci punti all’ordine del giorno
Il Consiglio comunale di San Vito dei Normanni tornerà a riunirsi martedì 13 ottobre 2026, alle ore 15.30, in seduta ordinaria e in prima convocazione. I lavori si svolgeranno nell’Aula consiliare “Prof. Lorenzo Caiolo”, presso il Municipio di piazza Carducci.
La convocazione, firmata dal presidente del Consiglio comunale Salvatore Musa, prevede dieci punti all’ordine del giorno, che spaziano dall’approvazione dei verbali delle precedenti sedute ad alcuni provvedimenti di carattere amministrativo, regolamentare e finanziario.
Tra i temi in programma figurano l’istituzione dell’imposta di soggiorno con il relativo regolamento, la disciplina degli scavi su suolo pubblico, il regolamento sul volontariato civico e la presa d’atto degli atti relativi alla gestione del servizio idrico integrato in Puglia per il periodo 2026-2045.
L’assemblea sarà chiamata anche a esaminare il riconoscimento di un debito fuori bilancio, la ratifica di una variazione urgente al bilancio di previsione e un’ulteriore variazione al bilancio finanziario 2026-2028.
La seduta sarà trasmessa in diretta streaming sul canale istituzionale del Comune e sul canale di Sanvito.me, consentendo ai cittadini di seguire i lavori anche da remoto.
In caso di mancato svolgimento della seduta in prima convocazione, il Consiglio è stato convocato in seconda convocazione per mercoledì 14 ottobre alle ore 17.00.
I dieci punti all’ordine del giorno
- Approvazione verbale seduta consiliare dell’11 settembre 2026.
- Approvazione verbale seduta consiliare del 28 settembre 2026.
- Modifica DUP 2026-2028: aggiornamento della Sezione operativa (SEO), Parte seconda, per modifica del “Programma per l’affidamento degli incarichi di collaborazione, studio, ricerca, consulenza 2026-2028”.
- Presa d’atto della deliberazione del Consiglio direttivo dell’Autorità Idrica Pugliese n. 52 del 30 giugno 2025, avente ad oggetto: “Gestione del servizio idrico integrato nell’ambito Puglia dal primo gennaio 2026 al 31 dicembre 2045. Disposizione di affidamento in conformità all’art. 149-bis del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni e adempimenti conseguenti, inclusa l’adesione a una società per azioni ex art. 3, comma 2-ter, del decreto legge 17 ottobre 2024, n. 153, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 dicembre 2024, n. 191, denominata ‘Acqua Comune’, a totale partecipazione pubblica e a controllo analogo congiunto di tutti i Comuni della Regione Puglia”.
- Approvazione del regolamento comunale per l’esecuzione di scavi su suolo pubblico.
- Istituzione dell’imposta di soggiorno e approvazione del relativo regolamento.
- Regolamento comunale sul volontariato civico: istituzione del Registro dei volontari civici e disciplina delle modalità di partecipazione e collaborazione dei cittadini alle attività di interesse generale.
- Riconoscimento di debito fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194, lettera a), del D.Lgs. n. 267/2000, a seguito di atto di pignoramento, successiva ordinanza di assegnazione somme ed avvenuto pagamento da parte del tesoriere comunale.
- Deliberazione della Giunta comunale n. 165/2026, avente ad oggetto: “Variazione, in via d’urgenza, al bilancio di previsione 2026-2028, esercizio finanziario 2026 (art. 175, comma 4 e 5, del TUEL); servizi educativi, trasporto alunni con disabilità, noleggio tribune sportive” – ratifica.
- Variazione al bilancio di previsione finanziario 2026/2028, ai sensi dell’art. 175, comma 2, del D.Lgs. n. 267/2000.
