sabato, Giugno 22, 2024
San Vito dei Normanni

San Vito dei Normanni: Arriva “Buonissimo!”

Il Ristorante Sociale del Laboratorio Urbano ExFadda, XFood, apre la sua cucina a “Buonissimo!” la nuova rassegna di cene con i migliori chef pugliesi. Per una sera a cena lo staff di XFood, formato in parte da ragazzi e ragazze con disabilità, ospita un top chef per preparare insieme una cena da condividere con amici e ospiti.

Si parte l’8 Maggio con Salvatore Carlucci, giovane e talentuoso chef del ristorante La Barca di Ciro di Pulsano (Taranto). Da sette anni alla guida della cucina del ristorante, chef Carlucci è un vero genio ai fornelli che ama sperimentare, ricercare e sorprendere sempre i suoi commensali con piatti originali.

Il 23 Maggio arriva Maria Cicorella, chef stellato del ristorante Pasha di Conversano (Bari). La sua carriera ai fornelli inizia nel ristorante Pasha del figlio Antonello, per caso e per necessità. Dopo esperienze deludenti con tre chef differenti, chef Cicorella decide di prendere in mano la situazione in cucina. Comincia a studiare da autodidatta, nei ritagli di tempo e la notte, libri di gastronomia e le esperienze degli chef più famosi. Sebbene non abbia frequentato nessuna scuola di cucina, la fama dei suoi piatti e del suo talento valica i confini pugliesi. Nel 2013 la chef Cicorella ha ottenuto il riconoscimento della prestigiosa stella Michelin.

Il 30 Maggio tocca allo chef Floriano Pellegrino del ristorante Bros di Lecce. Per chef Pellegrino la passione per la cucina nasce tra le mura dell’agriturismo di famiglia. A 18 anni lavora con lo chef stellato Ilario Vinciguerra e vince il premio Miglior Commis per il Bocuse D’Or. Un anno dopo entra nella brigata dello chef Martin Berasategui. L’esperienze all’estero continuano nelle brigate degli chef Luis Andoni Aduriz, Eneko Atxa, Alexandre Gauthier, Rene Redzepi e il francese Claude Bosi a Londra. Nel 2016 ha vinto il premio Top di Domani, Touring Club e Sorpresa dell’anno de Identità Golose e Premio Vent’anni per San Pellegrino e Acqua Panna. Nel 2017 con il suo ristorante Bros vince il premio Performance dell’anno per le Guide dell’Espresso raggiungendo 3 cappelli. Nel 2018 entra a far parte della lista di Forbes 30 Under 30 nella categoria Art.
Il costo di ogni singola cena è di 30 euro (vini esclusi), l’abbonamento per le tre cene è di 80 euro.
Per info e prenotazioni 3668913041


Condividilo sui social