sabato, Giugno 22, 2024
Dalla Provincia

Si chiude il progetto sulla legalità nelle scuole

Il comando provinciale Carabinieri di Brindisi anche nell’anno scolastico in corso ha condotto un’ampia campagna di sensibilizzazione sulla “Cultura della Legalità”, in stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale. Dall’inizio dell’anno alla data del 30 aprile 2018 sono state effettuate 85 conferenze presso 45 istituti scolastici della provincia, alle quali hanno partecipato oltre 9mila studenti.

Sono state, inoltre, effettuate tre visite di scolaresche in seno alle caserme dell’Arma, del comando provinciale di Brindisi, della compagnia di San Vito dei Normanni e della stazione di Torchiarolo, alle quali hanno partecipato 125 studenti. Gli incontri sono stati improntati ad uno stile dialogico e hanno suscitato grande interesse e partecipazione, nonché riscosso unanime plauso da parte dei dirigenti scolastici e degli insegnanti.



Non sono mancate le domande su argomenti di attualità scaturiti da specificità  riguardanti le realtà locali delle singole città sedi degli istituti. Tra i quesiti più ricorrenti formulati anche da parte delle ragazze, non sono mancati quelli che hanno  riguardato le modalità di arruolamento nell’Arma, domande alle quali gli ufficiali relatori hanno fornito circostanziate delucidazioni. Gli incontri hanno toccato ben 18 dei 20 comuni della provincia, comprese le relative frazioni, riscuotendo unanime interesse e partecipazione.


Condividilo sui social