La seconda serata del festival del Fico Mandorlato
Continua la manifestazione di valorizzazione e promozione del prodotto tipico di San Michele Salentino, il fico mandorlato, racchiuso in una tre giorni di festa con degustazioni a cura dei produttori, ed ancora convegni, concorsi enologici, concerti musicali, eventi culturali e sportivi, la mostra pomologica con la Piazza FicusNet e la Via della biodiversità.
La manifestazione, promossa dal Comune di San Michele Salentino ed organizzata dall’APS Hortus Puglia, è patrocinata dalla Presidenza della Giunta della Regione Puglia, Provincia di Brindisi e Camera di Commercio di Brindisi e si avvale della preziosa collaborazione di AIS Brindisi, GAL Alto Salento, Associazione Produttori Fico Mandorlato, Rete FicusNet, Associazione “Passo di Terra”, Consorzio Produttori Vini e Mosti Rossi di Manduria.
Il programma di oggi:
* ore 20, presso la Pinacoteca “S. Cavallo”, Convegno “I Comuni gemellati incontrano il Presidio”, con la partecipazione delle delegazioni dei Comuni gemellati con San Michele Salentino, nell’ottica della cooperazione, valorizzazione e promozione del prodotto che li accomuna: il fico. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Nicla Pastore;
* ore 21, in Piazza Marconi, premiazione del Concorso enologico“I migliori vini dolci di Puglia incontrano il Fico Mandorlato” a cura di AIS Brindisi;
* ore 21:30, in Piazza Marconi, concerto della BANDADRIATICA. La loro musica è figlia del mare. Concepita nelle notti buie di calma piatta o nei giorni di sole cocente. Sul ponte di una nave che è stata magicamente il luogo d’incontro di culture e musiche diverse. Un viaggio, una scommessa diventano un progetto di musica e di vita che accomuna musicisti e navigatori che decidono di imbarcarsi insieme e di cercare un nuovo linguaggio comune, quasi che le lingue natìe non fossero state fino a quel momento sufficienti per comprendersi fino in fondo. Un viaggio lungo, fatto di incontri fortuiti e di ricerche spasmodiche. E viaggiare per mare non è come viaggiare sulla terra ferma, è un cammino asservito alle voglie cangianti del vento e delle correnti.
Per tutta la serata mostra pomologica, via della biodiversità e stand di prodotti tipici.
Ecco il fotoservizio della prima serata, da segnalare la straordinaria partecipazione alla presentazione del libro di Giordano, come vi abbiamo mostrato nel servizio di Maila Cavaliere.