mercoledì, Giugno 19, 2024
San Vito dei Normanni

Gli appuntamenti della “Settimana”

La Settimana dei Bambini del Mediterraneo per questo giovedì 25 ottobre ha programmato a San Vito due appuntamenti, presso la Scuola Primaria Lanza del Vasto, una performance artistica di gruppo, a cura di Lorenza Ricciardi di Libera Compagnia Di Arti&Mestieri Sociali, ed un laboratorio di scrittura a cura di Clarim Muca, presso il locale Liceo Scientifico Leo.
Sull’incontro presso lo scientifico riportiamo quanto postato sulla pagina facebook del Liceo con relative foto.



“La vita è piena di stimoli, basta guardare fuori e dentro di voi e uscirà la poesia. Le parole hanno al loro interno tante emozioni”.
Con queste parole oggi Clarim Muca ha catturato l’attenzione e l’interesse dei ragazzi di classi prime e seconde. Poeta, scrittore, drammaturgo albanese di nascita ma che vive e lavora in Toscana, Clarim Muca ha tenuto oggi un laboratorio di scrittura creativa dal titolo “L’attività nel dettaglio” che si inquadra nelle iniziative messe in atto dal Liceo Leo nell’ambito della XIV edizione della Settimana dei Bambini del Mediterraneo.
Applicando la semplice tecnica del “petit onze”, gli studenti hanno strutturato pensieri, poesie, hanno descritto ricordi, in sole 11 parole, con una struttura ad albero, prima una, poi due, poi tre, poi quattro per finire con una parola che le raccoglie tutte. Con uno stile molto semplice e con fare coinvolgente Clarim Muca ha introdotto i ragazzi in un nuovo tipo di poesia, in un nuovo genere letterario che, come lui sostiene, si può usare anche per messaggiare con gli amici. Un discorso, quindi ,che non si esaurisce all’interno di un’aula ma che può continuare anche fuori a suscitare le stesse emozioni che oggi ci ha regalato.”


Condividilo sui social