lunedì, Giugno 17, 2024
San Vito dei Normanni

Lezioni prova “teaLtro” laboratorio teatrale per adulti

teaLtro è un luogo in cui mettersi in gioco, provare, sbagliare, riprovare, non giudicarsi, divertirsi, affidarsi, emozionarsi, stupirsi. È uno strumento attraverso il quale riscoprire la voce, il corpo, lo spazio, il tempo, assumendone maggiore consapevolezza. È un posto in cui non è importante “capire” ma “sentire”. È un mezzo per esprimere la propria autenticità e trasformarla in atto creativo. È un soffio che alimenta la scintilla che arde dentro ognuno. È un’opportunità per chi cerca altro dal teatro. Sarà come risvegliare qualcosa che il corpo conosce già ma che ha un po’ dimenticato.



Esploreremo diverse tecniche provenienti dal mondo del teatro e della danza (metodo Lecoq, Laban/Bartenieff, Feldenkrais, danza sensibile, contact improvvisation, ecc.) utili a risvegliare il linguaggio dei sensi, necessario per esternare l’immaginario interiore e renderlo atto creativo e scenico.

– Tecniche di rilassamento e di riscaldamento, respiro, dal suolo alla verticalizzazione, connessione centro – estremità, radicamento;

– pratiche per sviluppare la consapevolezza del corpo, del peso, delle direzioni in relazione agli altri e allo spazio, studio sulla presenza scenica;

– giochi teatrali per accrescere il senso del gruppo e la fiducia;

– training vocale, gioco con il suono, la voce, il ritmo in relazione al movimento;

– tecniche di creazione e di improvvisazione, individuali e di gruppo.

Per la buona riuscita del lavoro è necessario vestirsi comodi e a strati inoltre è opportuno munirsi di calzettoni per poter lavorare senza scarpe.


Condividilo sui social