domenica, Luglio 21, 2024
San Michele Salentino

Un premio a Pompea Santoro

L’Amministrazione comunale e l’associazione “Donne per le donne”, grazie ad una intuizione di Vittoria Prete, hanno voluto premiare Pompea Santoro, una delle ballerine più importanti nel mondo della danza che per 25 anni si è esibita nei più prestigiosi Teatri con il Cullberg Ballet, compagnia fondata da Birgit Cullberg.

A conclusione dello spettacolo dal titolo “Michela racconta. Il Paese” di Nicola Simonetti, l’assessore alle Pari opportunità, Angela Martucci, insieme al primo cittadino e a una rappresentante dell’associazione ha consegnato alla nostra concittadina Pompea un paio di scarpette rosa realizzate a mano con la tecnica dell’uncinetto.



Il riconoscimento le è stato assegnato per aver attraversato il suo percorso artistico con la sensibilità e la concretezza che solo le donne riescono a realizzare.

L’associazione “Donne per le donne” ha spiegato così il motivo delle scarpette da ballo rosa, realizzate con passione e amore: “Chissà quante volte ne hai indossato un paio, quante ne avrai consumate in tanti anni di carriera. Tuttavia, queste non si consumeranno, così come il tuo amore per la danza. Se deciderai di conservarle, saranno un ricordo dei tuoi successi intrecciati con il sacrificio degli allenamenti. Il colore rosa diventerà un monito per tutti: le scarpe da ballo sono le uniche cose che dovrebbero far soffrire una donna. Prenditene cura e pensa sempre a quanto sei felice e libera ogni volta che balli”.

Le foto sono di Adriana Leo


Condividilo sui social