Trasformazione di un capannone fatiscente: l’emergere dell’agricoltura solidale e di comunità
Il prossimo 7 aprile, a partire dalla mattina, “Qualcosa di Diverso” invita la comunità a un evento straordinario per celebrare l’apertura di Base Xfarm. Questo nuovo spazio multifunzionale e sostenibile sorge sui terreni confiscati in agro di San Vito dei Normanni, nella località di Montemadre, gestiti dalla cooperativa dal 2017.
Base Xfarm sorge al posto di un vecchio capannone fatiscente, rappresentando un baluardo di rinascita sociale e ambientale. Oltre a supportare l’attività agricola, si pone come centro di aggregazione e inclusione sociale, offrendo opportunità di apprendimento e lavoro per le persone fragili e promuovendo pratiche di agricoltura sociale e comunitaria.
Il progetto è stato reso possibile grazie al finanziamento del Por Puglia 2014-2022 Azione 3.2, Sub- Azione 3.2 della Regione Puglia, che ha coperto l’80% dei costi di realizzazione. La cooperativa “Qualcosa di Diverso” ha contribuito al finanziamento restante e alle spese di allestimento, proseguendo così l’investimento iniziato nel 2017 per la riqualificazione dei terreni confiscati.
All’interno di Base Xfarm trova spazio il laboratorio di trasformazione condiviso, CoLab, finanziato grazie al Fondo Carta Etica di UniCredit. Questo laboratorio mira a valorizzare le produzioni alimentari locali sostenibili e a promuovere la formazione nel settore agroalimentare.
L’inaugurazione vedrà la partecipazione dell’Amministrazione Comunale di San Vito dei Normanni, rappresentanti del dipartimento Welfare della Regione Puglia, referenti di UniCredit e Legacoop Regione Puglia.
Il programma dell’evento prevede:
Ore 10.00 – Apertura degli spazi e saluti istituzionali. A partire dalle 13.00 – La Cumminedda accompagnata dal repertorio del Circolo Mandolinistico di San Vito dei Normanni. Un pranzo condiviso sotto l’oliveto, dove ogni partecipante contribuisce con il proprio cibo, simboleggiando l’unità e la condivisione della comunità.
Siete tutti invitati a partecipare e a celebrare questa nuova fase di crescita e solidarietà nella nostra comunità!