domenica, Luglio 21, 2024
San Vito dei Normanni

Anno scolastico 2023-2024, circolazione in Via Ofanto

Come è probabilmente noto, il plesso scolastico “Vito Buonsanto” sarà oggetto nei prossimi mesi di lavori di consolidamento, rifacimento impianti e adeguamento alla legislazione antisismica. Tutte le classi frequenteranno pertanto le lezioni, fino alla fine dei lavori, presso il plesso di “Don Milani”.
Tale situazione ha naturalmente imposto una riflessione sulla situazione viabilistica della zona in cui graviteranno tutti gli alunni della scuola secondaria Buonsanto con relativi veicoli di accompagnatori.



In particolare, stante la comunicazione del Dirigente scolastico relativa ai due accessi – via Tevere e via Ofanto – si è posta la necessità di adottare provvedimenti in materia di circolazione stradale volti a tutelare l’incolumità di alunni, genitori e docenti che accedono ed escono dalla piazzetta di via Ofanto, strada chiusa al traffico e in cui pertanto risulta impossibile regolamentare la marcia dei veicoli.
Per tale motivo, oltre a disporre il senso unico dell’ultimo tratto di via Adige, il Comando di P.L. ha dovuto istituire, al momento in via sperimentale e fatta eccezione per i residenti, divieto di transito nella via Ofanto negli orari in cui esso è incompatibile con la presenza di numerosissimi pedoni e cioè dalle 7.45 alle 8.15 e – per la prima settimana – dalle 11.45 alle 12.15.

Considerato che ogni provvedimento viene assunto nell’ottica della tutela della prioritaria esigenza di tutela dell’incolumità di bambini e ragazzi, si auspica la massima collaborazione da parte dei genitori e il rispetto della segnaletica stradale apposta e delle indicazioni del personale della Polizia Locale che, a maggior ragione nelle giornate di pioggia, deve regolamentare una situazione già complessa e delicata ma che diviene assolutamente ingestibile in caso di violazioni del Codice della Strada e di comportamenti pericolosi dei conducenti


Condividilo sui social